PALI DI GRANDE DIAMETRO

PALI DI GRANDE DIAMETRO

I pali di grande diametro sono necessari nei terreni con limitata capacità portante, sui quali è necessaria la realizzazione di strutture a carichi elevati.

Sono realizzati in calcestruzzo (generalmente armato), con dimensioni variabili generalmente tra 500mm e 2000mm, possono raggiungere profondità e capacità portanti elevate.

Le tipologie di pali sono varie, a seconda del metodo di perforazione.

I più comunemente usati sono i pali CFA e FDP.

I pali CFA perforano il terreno con un’elica continua, saldata su un’asta chiusa all’estremità inferiore.

A raggiungimento della quota di progetto, l’elica viene estratta (e con essa il terreno sulle spirali), ed in contemporanea il foro viene riempito con del calcestruzzo pompato a pressione.

Infine viene installata l’armatura.

Sono convenienti in quanto non necessitano di bentonite (o altri fluidi) per il sostenimento del foro e, grazie alla fase di getto in risalita, consentono una esecuzione rapida.

I pali FDP minimizzano il volume necessario di asporto di terreno grazie alla perforazione tramite uno speciale utensile dislocatore che comprime lateralmente il terreno sulle pareti di scavo, producendo un incremento di portata laterale.

A raggiungimento della quota di progetto, l’utensile viene estratto (senza asportazione di terreno), ed in contemporanea il foro viene riempito con del calcestruzzo pompato a pressione.

Infine viene installata l’armatura.

Viene usato in terreni teneri coesivi, e raggiunge genericamente diametri compresi tra 400 e 600mm.

Fondazioni speciali

Le altre lavorazioni

Richiedi un preventivo